rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
TriestePrima

echos - echi transfrontalieri: al via con il campus musicale

Partito oggi il campus musicale che vedrà impegnati sedici giovani musicisti italiani e sloveni con l’obiettivo di costituire degli “ensemble” transfrontalieri che verranno circuitati nell’ambito del Festival ECHOS - Echi transfrontalieri in programma dal 1° luglio al 28 agosto prossimi tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Partito oggi la prima parte del campus musicale che vedrà impegnati, sedici giovani musicisti italiani e sloveni con l'obiettivo di costituire degli "ensemble" transfrontalieri che verranno circuitati nell'ambito del Festival ECHOS - Echi transfrontalieri in programma dal 1° luglio al 28 agosto prossimi tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia.

Il campus è organizzato negli spazi della Scuola di musica di Sežana e i giovani musicisti saranno guidati da Roberto Turrin, professore di pianoforte al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e da Tomaž Lorenz, professore ordinario di esecuzione da camera dell'Accademia di musica di Lubiana. Novità di quest'anno: nel programma del Festival verranno eseguite anche quattro nuove composizioni di due giovani compositori italiani e di due sloveni. Tra gli italiani sono stati scelti Alberto Potente allievo del Conservatorio Tartini di Trieste e Matteo Andri del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Giunto al suo secondo anno, Echos è finanziato nell'ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e vede come partner l'Associazione Progetto Musica (Lead Partner), il Kulturni dom di Nuova Gorica e il Kosovelov dom di Sežana.

La seconda parte del Campus si terrà dal 27 al 29 giugno 2014 sempre a Sežana.

Mesi mesi estivi il Festival Echos toccherà in Italia Udine, San Floriano del Collio, Tarcento, Cassacco, Gorizia, Trieste, Artegna, San Michele del Carso, mentre in Slovenia Šmartno, Pliskovica, Štanjel, Dobrovo, Kromberk.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

echos - echi transfrontalieri: al via con il campus musicale

TriestePrima è in caricamento