Festa di San Martino: il Carso sloveno festeggia il nuovo vino con tanti eventi

La festa di San Martino porterà ancora una volta in Carso il divertimento, il godimento gastronomico e, ovviamente, la degustazione dei vini del Carso. Anche quest’anno sabato 7 novembre sarà disponibile il trasporto organizzato ‘hop on - hop off’ verso le cantine aperte del Carso in Slovenia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Un'ottima annata. Lo sostengono i viticoltori del Carso. Ma sarà davvero così? Lo scopriremo nella giornata di sabato 7 novembre 2015 in occasione del tradizionale Martinovanje na Krasu - festa di San Martino sul Carso sloveno. Divertimento e pance piene assicurati per tutti, anche per i piccoli.

La festa avrà inizio già in mattinata a Sežana con la maratona autunnale del carso Tekaški pozdrav jeseni. E' possibile preregistrarsi al sito www.tekaskipozdrav.si. Già dalle 10.00 in poi si potrà visitare il mercatino allestito per l'occasione.

Pomeriggio all'insegna del divertimento dei più piccoli sempre a Sežana: a partire dalle 12.00 i bambini potranno scegliere fra diversi laboratori e rappresentazioni teatrali, fra cui l'attesa esibizione di Ribič Pepe.

Dalle 13.00 ben 20 viticoltori apriranno le proprie cantine sulla Kraška vinska cesta. Acquistando i coupon (7 al prezzo di 10 euro) presso gli infopoint allestiti a Sežana, TIC Dutovlje, Hostel Pliskovica e nel castello di Štanjel sarà possibile degustare i vini del Carso. I paesi carsici saranno collegati da autobus circolari gratuiti (prima partenza alle 13.00 e ultima partenza alle 18.00 da Sežana). Sarà possibile utilizzare i coupon delle cantine aperte anche per le degustazioni dei piatti autunnali in vari punti di Štanjel.

Štanjel in vino è una delle novità del Martinovanje sul Carso di quest'anno. Già in mattinata infatti sarà possibile visitare gratuitamente le gallerie, i musei e le mostre del paese, nonché partecipare a visite guidate. La degustazione vera e propria del vino nuovo e di altri vini inizierà alle 13.30 dopo la benedizione del mosto. Si potranno degustare anche formaggio, prosciutto e altri prodotti locali.

All'interno del mese della cucina carsolina i gestori delle gostilne e degli agriturismi offriranno ai propri clienti un menù a tema con piatti tipici di San Martino.

Dalle 21.00 in poi spazio all'intrattenimento musicale a Sezana sotto il tendone riscaldato con i POP DESIGN e Matej Felicjan.

Il programma integrale: www.visitkras.info/martinovanje2015

Per informazioni: 00386 31 744 235 o 00386 41 611 980 o tic.sezana@visitkras.info

Torna su
TriestePrima è in caricamento