rotate-mobile
TriestePrima

Il maltempo sempre più vicino: da domenica bora forte e possibile neve

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 1 AL 7 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Nel primo giorno del 2016, sulla nostra Regione avremo le ultime ore di tempo stabile e soleggiato, con cieli che saranno poco nuvolosi o localmente variabili sulla Costa, poco Nuvolosi o localmente variabili anche sulla Pianura e sulle Montagne. Farà freddo specie nella notte e nelle prime ore del giorno, mentre le massime saranno attorno ai +6°C durante la giornata. I Venti saranno temporaneamente variabili e di debole intensità su tutta la Regione. Per sabato inizialmente avremo cieli nuvolosi, molto nuvolosi nel pomeriggio sera, quando si avranno le prime piogge già moderate sulla Costa e sulla Pianura, e le prime Nevicate in Montagna, sempre in serata riprenderà a soffiare la Bora, con un ulteriore calo delle Temperature. Per domenica vorrei prima specificare che la previsione e ancora in via di essere confermata, ma si avranno cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con Piogge sulla Costa e sulla Pianura, Neve a 500 metri sulle Montagne. Le piogge sulla Costa e sulla Pianura, e la neve in Montagna, saranno più probabili al mattino, mentre al pomeriggio si potrebbe avere una breve tregua, in quanto da Lunedì si prevedono nuove precipitazioni, nevose a 300 metri, probabilmente di pioggia o pioggia mista a neve specialmente sul Carso, ma anche in Città, tuttavia la Previsione e ancora in fase di conferma. Farà Freddo specie fra Domenica e Lunedì, con Bora Forte Domenica, Sostenuta o moderata Lunedì. Probabile nuovo ulteriore e più marcato peggioramento da Martedì e anche nella giornata del 6 Gennaio, successivamente ancora Perturbazioni Atlantiche con clima più Freddo. 

• VENTI E MARI:I Venti saranno Temporaneamente deboli di direzione Variabile con Mari Poco Mossi sulla Costa. 

• TEMPERATURE:In Lieve ulteriore diminuzione sull'intera Regione. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 1 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +1°C MASSIMA: +6°C 

•VENERDI' 1 GENNAIO:Ultime ore di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, successivamente i cieli localmente potranno essere variabili. Farà Freddo specie nelle prime ore del giorno e nella notte, mentre nell'arco della giornata sulla Costa le massime saranno attorno ai 6°C e anche sulle Pianure, mentre le Minime saranno sotto lo zero in Pianura ed in Montagna, di poco sopra lo zero sulla Costa.

•SABATO 2 GENNAIO:Tempo in peggioramento su tutta la Regione nuvolosità in graduale aumento, specie nel pomeriggio sera, mentre al mattino i cieli saranno nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, molto nuvolosi fra il pomeriggio e la sera quando si potranno già avere le prime piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura, e Neve in Montagna. Sempre in Serata tornerà a soffiare la Bora sulla Costa, con ulteriore calo delle Temperature. 

•DOMENICA 3 GENNAIO:Maltempo su tutta la Regione, Piogge specie al mattino sulla Costa e sulla Pianura Neve a 500 Metri in Montagna. Bora forte sulla Costa, farà freddo. Nel corso del pomeriggio e nella sera si potranno avere probabilmente alcune tregue dalle piogge, con cieli generalmente nuvolosi sull'intera Regione. 

•LUNEDI' 4 GENNAIO:Cieli Nuvolosi o coperti dalla Costa fino alle Montagne, con Piogge forse mista a neve sulla Costa in particolar modo sul Carso, Neve comunque a 300 metri, probabilmente temporaneamente neve in Pianura, Neve sulle Montagne, clima Freddo dalla Costa fino alle Montagne. Soffieranno ancora Venti di Bora sulla Costa. (*Previsione Da Confermare.)

•MARTEDI' 5 GENNAIO:Situazione ancora da confermare, si potrebbero avere ancora condizioni di maltempo dalla Costa fino alle Montagne, con Precipitazioni che potranno essere nevose fra i 300 e i 600 Metri, ad oggi dovrebbe piovere a Trieste e sul resto della Costa. 

•MERCOLEDI' 6 GENNAIO:Si potrebbero avere ancora piogge sulla Costa e sulla Pianura, e Neve in Montagna fino a 300 metri, farà Freddo con ulteriore calo delle Temperature. 

•GIOVEDI' 7 GENNAIO:Cieli Nuvolosi al mattino e al pomeriggio, nuove piogge nella sera e nella notte, con Neve a 300 metri. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dopo tanto tempo tornano le Perturbazione Atlantiche si inizia con la prima Perturbazione dal 2 Gennaio, per poi continuare con altre 3 Perturbazione nella prossima settimana, oltre al treno delle Perturbazioni, che porterà finalmente la Neve in Montagna, avremo anche Venti Forti specie Domenica, e clima più Invernale specie dopo il 6 Gennaio. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 1 GENNAIO 2016: 

•NORD:Tempo ancora bello su gran parte delle Regioni, tranne annuvolamenti che gradualmente interesseranno il Triveneto, e le Alpi di Confine Centrali, con le ultime nebbie o foschie sulla Val Padana, persistenti specie a Ovest. Nuvole in Aumento dalla sera iniziando da Nord Ovest, con i primi fenomeni su Ovest Alpi.

•CENTRO:Sole su tutti i settori, tranne variabilità al mattino su Basse Marche, Abruzzo, e sulla Dorsale. Dal pomeriggio aumento delle nuvole da Nord Ovest con piogge deboli sul Pontino.

•SUD E SICILIA:Aumento della nuvolosità da Nord Ovest verso Sud Est, con spazi soleggiati al mattino sul settore Ionico e Adriatico. Piovaschi al mattino sulla SIcilia Orientale. Nuvole compatte dal pomeriggio sulla Campania. 

•TEMPERATURE:Le Temperature dovrebbero essere stazionarie da Nord a Sud, con solo qualche locale lieve aumento su alcune regioni del Nord e anche del Centro e del Sud. 

•VENTI E MARI:Venti temporaneamente deboli di direzione variabile al Nord e anche sul Centro Italia. Venti deboli Occidentali al Sud e sulla Sicilia. Poco Mossi tutti i Mari, tranne il Mare e il Canale di Sardegna, e il Canale di Sicilia. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

AUGURI A TUTTI PER UN OTTIMO 2016

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo sempre più vicino: da domenica bora forte e possibile neve

TriestePrima è in caricamento