rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
TriestePrima

Stasera bora forte, Barcolana con bora sostenuta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 9 OTTOBRE 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 10 AL 15 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA 

Aumento della nuvolosità nell’arco della giornata di Oggi, sul settore Costiero e anche su Quello Pianeggiante e Montuoso, ove nella sera e nella notte su questi settori non si escludono le prime deboli piogge. Domani al mattino cieli nuvolosi sulla Costa ove si potranno avere deboli piogge, poi dal pomeriggio sulla Costa e sul Triestino si potranno avere nuvole con alternata a qualche spazio soleggiato, mentre sul Settore Pianeggiante e quello Montuoso si potranno avere Cieli Variabili con Deboli Piogge. Lunedì ancora Cieli Nuvolosi, con possibili peggioramento fra Martedì e Mercoledì con Nuove Piogge su tutta la Nostra Regione. le temperature saranno in calo da domani, con clima già più fresco domani e Lunedì, e un ulteriore Calo Martedì quando su tutta la Regione il clima sarà anche più freddo. I Venti, Oggii Bora in intensificazione sulla Costa, Raffiche Sostenute al mattino e al Pomeriggio attorno ai 70/80 km/h, in ulteriore Intensificazione verso la sera e la notte quando i Venti Saranno Forti con Raffiche attorno ai 100/110 km/h, i Mari Saranno da Mossi a Molto Mossi. Domani Bora Sostenuta al mattino, ma con possibili variazioni della direzione dei Venti che potrebbero anche predisporsi da Nord Est, raffiche attorno ai 70/80 km/h Domenica specie al Mattino e quindi alla Partenza della Regata i Venti potranno essere ancora Sostenuti. Temporaneo calo dei Venti nel Pomeriggio quando saranno moderati, sempre da Nord Est o Est Nord Est, con Raffiche attorno ai 50 km/h. temperature più fresche specialmente durante le ore mattutine. Lunedì Venti Moderati, con ulteriore rinforzo della Bora da Martedì e nella giornata di Mercoledì con Raffiche nuovamente a 100 km/h se non anche a 115 km/h. 

VENTI E MARI: Venti da Sostenuti a Forti di Bora con Raffiche fra i 100/110 km/h, specie nella sera e nella notte. Mari da Mossi a Molto Mossi. 

TEMPERATURE: Temperature Massime in Calo, Stazionarie le Minime. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 10 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +15°C MASSIMA: +19°C 

SABATO 10 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi o Variabili Su Costa e Pianure e anche sulle Montagne, dalla sera su questi settori non si escludono possibili deboli piogge specie nella notte fra Sabato e Domenica. Temperature in diminuzione da Sabato Notte. I Venti saranno Sostenuti di Bora al Mattino e al Pomeriggio sulla Costa, Forti dalla Sera e nella Notte fra Sabato e Domenica, con raffiche a 100/110 km/h. 

DOMENICA 11 OTTOBRE: Al mattino sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli variabili o nuvolosi e non si posso escludere anche la possibilità di deboli Piogge, con Bora sostenuta al mattino raffiche attorno ai 70/80 km/h, durante la mattina non si escludono variazioni della Direzione dei Venti che potranno predisporsi anche da Nord Est. Nel pomeriggio Venti in Graduale Attenuazione, con raffiche a 50 km/h. sulle Pianure e sulle Montagne cieli variabili o Nuvolosi con piogge nell’arco della giornata. 

LUNEDI’ 12 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, probabilmente si avranno piogge deboli a ridosso dei Monti. Sulla Costa e sulla Pianura i Cieli potranno essere solamente Variabili o Nuvolosi. Clima Fresco Venti Moderati da Est. 

MARTEDI’ 13 OTTOBRE: Nuovo Peggioramento delle condizioni meteo con cieli Coperti dalla Costa fino alle Montagne, con piogge Deboli su Costa, Pianura e Montagne ove potranno esserci anche delle deboli nevicate. Tornerà a rinforzare la Bora con Raffiche oltre i 100 km/h probabilmente nella notte fra Martedì e Mercoledì. Clima freddo. 

MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE: Farà Più freddo e si potranno avere ancora piogge su Costa e Pianura, Neve sulle Montagne. Bora Forte sulla Costa con raffiche attorno ai 100/115 km/h. 

GIOVEDI’ 15 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi su tutta la Regione, con Freddo e temperature attorno ai 8/10°C sulla Costa ove soffieranno ancora Forti o Molto Forti Venti di Bora. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Da oggi Forte Bora con raffiche anche oltre i 100 km/h forse fino a 110 km/h nella sera notte, Domani Mattina Bora Sostenuta come ampiamente detto la direzione dei venti potrebbe variare da Est Nord Est a Nord Est, con raffiche al mattino fra i 70 e i 80 km/h. Lunedì Tregua dai venti, ma Da Martedì e almeno fino a Giovedì Venti di Bora in ulteriore rinforzo con raffiche anche oltre i 100 km/h e soprattutto farà Più Freddo. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 10 OTTOBRE 2015: 

NORD: Cieli Nuvolosi con piogge moderate o localmente intense su Emilia Romagna, specie la parte Meridionale. Piogge deboli sull’Arco Alpino centrale, cieli nuvolosi sul resto della Pianura Padana ove non ci saranno piogge. Sole sui confini Alpini e sul Piemonte. 

CENTRO: Forte maltempo con nubifragi e pericolo di allagamenti e frane sulla Sardegna, maggior attenzione su Medio Campidano, Inglesias, Nuoro, Olbia Tempio, Ogliastra. Maltempo anche sul Lazio, specie su Viterbo, e Roma. Maltempo anche su Toscana, specie su Grossetto e sul Senese. Maltempo anche su Marche Abruzzo. Dal pomeriggio tempo in graduale miglioramento sulla Sardegna e dalla sera anche su Toscana. 

SUD E SICILIA: Maltempo intenso su gran parte delle Regioni, forti temporali con pericolo di nubifragi, su Campania, Calabria, Puglia, e anche Sicilia. Forte Maltempo specie su Caserta, Napoli, Foggia, Bari, Coste Ioniche della Calabria. Pomeriggio e Sera Migliora a cominciare dalla Sicilia e dalla Calabria. 

TEMPERATURE: Le Minime Saranno Stazionarie o in lieve calo al Nord, in Aumento sul Centro e sulla Sardegna, in Aumento anche deciso su Sicilia e sulle Regioni Meridionali Peninsulari. Massime in Calo su Emilia Romagna, Stazionarie sul resto del Nord Italia. Massime in Calo Deciso sul settore Centro Settentrionale della Sicilia, mentre aumenteranno sul resto delle Regioni Meridionali. 

VENTI E MARI: Venti Deboli di direzione Variabile sulle aree Alpine e anche sulla Pianura Padana Centro Occidentale. Rinforzi sulla Liguria di Ponente e Bora Forte sull’Alto Adriatico. Venti Moderati Forti Settentrionali o Nord Occidentali sulle Regioni Centrali Peninsulari, sulla Sardegna e anche in Sicilia Occidentale, Venti che in seguito saranno Moderati o Forti Occidentali, specie sulla Sicilia Occidentale. Venti Moderati o Forti Meridionali sul resto della Sicilia, e sulle Regioni Meridionali, dal Pomeriggio Venti Moderati o Forti Occidentali sulle Regioni del Basso Tirreno e di Provenienza Settentrionale sul Molise e sulla Puglia Garganica. Da Mossi a Molto Mossi l’Alto Adriatico e il Mar Ligure. Da Molto Mossi a Agitati gli Altri Mari con tendenza a divenire Molto Agitato il Basso Tirreno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera bora forte, Barcolana con bora sostenuta

TriestePrima è in caricamento