rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
TriestePrima

Instabilità e maltempo, settimana caratterizzata da forte bora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 28 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Settimana Instabile e via via più fresca, oggi cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, ma con ancora spazi soleggiati alternati però ad annuvolamenti senza rischio di fenomeni. Da domanì a giovedì cieli via via più nuvolosi, specialmente giovedì quando non è esclusa anche qualche debole pioggia e nevicata sulle Montagne. Sempre nel Corso della Settimana ed in particolar modo da Giovedì avremo un ulteriore calo delle Temperature e anche forti Venti di Bora specie sulla Costa ove fra domani e mercoledì le raffiche potranno attestarsi attorno ai 80 km/h, da fra Giovedì e Sabato Raffiche probabilmente anche oltre i 100 km/h.

VENTI E MARI: Venti Moderati da Nord Est, con Forti Raffiche fino a 80 km/h di Bora sulla Costa, Mari Mossi.

TEMPERATURE: In Calo sia le Minime ma in particolar modo le Massime, con Fresco anche di Giorno specie sulla Costa.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 28 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +14°C MASSIMA: +19°C

LUNEDI' 28 SETTEMBRE: Sulla Costa sul Triestino sulle Pianure cieli variabili con Spazi soleggiati alternati ad annuvolamenti che potranno interessare in particolar modo la zona Orientale del Friuli Venezia Giulia. Temperature in Calo specie nei valori Massimi, lieve calo anche nelle Minime. Venti di Bora sulla Costa anche forti con Raffiche fino a 80 km/h. Venti Moderati da Nord Est sul resto della Regione.

MARTEDI' 29 SETTEMBRE: Cieli da Variabili a Nuvolosi sulla Costa e sul Triestino ove soffieranno Venti di Bora con Raffiche a 80 km/h. Cieli da Variabili a Nuvolosi anche sulle Pianure e sulle Montagne rischio di pioggia piuttosto basso. Ulteriore calo delle Temperature.

MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE: Cieli Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne ove a ridosso dei Monti non si esclude qualche debole pioggia. Le temperature registreranno un ulteriore calo sia nelle massime e sia nelle minime. Bora sostenuta con Raffiche sempre attorno ai 80/90 km/h.

GIOVEDI' 1 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, non si escludono deboli piogge su Costa e Pianura e Deboli Nevicate in Montagna. Temperature in ulteriore calo con minime i 11° sulla Costa ove soffieranno venti di Bora che verso sera e nella notte potranno raggiungere i 100 km/h.

VENERDI' 2 OTTOBRE: Cieli Variabili su tutta la Regione si potranno avere piogge su Costa e Pianura, e Neve sulle Montagne farà più freddo su tutta la Regione e sulla Costa soffieranno Forti Venti di Bora con raffiche oltre i 100 km/h.

SABATO 3 OTTOBRE: Previsione ancora da definire, ma si potranno avere ancora condizioni di maltempo con Piogge, e clima molto fresco per la stagione, potranno soffiare ancora forti venti di bora, specie sulla Costa.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Nella Prossima Settimana specie verso giovedì avremo un ulteriore calo termico con clima più freddo, il tutto sarà accompagnato anche da forti o molto forti venti di Bora, e da probabile guasto delle condizioni meteo specie fra Venerdì e Sabato.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 28 SETTEMBRE 2015:

NORD: Cieli nuvolosi sulle Regioni Occidentali, e anche sulla Lombardia, ove ci potranno essere piogge a ridosso dei Rilievi Alpini. Dalla sera le nuvole aumenteranno a ridosso dei Monti dando luogo a piogge sparse. Poco Nuvoloso sul resto delle Regioni del Nord, tranne annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, Veneto parte Occidentali ma senza pericolo di Fenomeni.

CENTRO: Addensamenti al mattino previsti sulla Toscana con ampi rasserenamenti successivi. Nuvole irregolari in Sardegna,Umbria parte Occidentale e sul Lazio ove ci saranno rovesci isolati temporali specie sui Settori Meridionali e Orientali della Sardegna. Nuvole sulle altre Regioni con precipitazioni locali specie sui Rilievi Appenninici.

SUD E SICILIA: Nuvolosità estesa specie in Sicilia, Calabria parte Meridionale, con rovesci e temporali, intensi sul settore Orientale della Sicilia e sul settore Ionico della Calabria. Molte le Nuvole sul resto del Sud con Piogge e Rovesci specie in Molise, Puglia, con miglioramento verso sera su gran parte delle Regioni

TEMPERATURE: Minime in calo su Emilia Romagna, e Friuli Venezia Giulia, Stazionarie sul resto delle Regioni. Massime in Diminuzione su gran parte del Paese, Marcata sulle Regioni Adriatiche Centro Meridionali.

VENTI E MARI: Venti Deboli o Moderati Orientali sul Nord, con Rinforzi lungo il bacino del Po, e sulle Coste dell'Alto Adriatico, e sulla Liguria, ove i Venti saranno più Settentrionali. Deboli o Moderati da Nord o Nord Est, sul resto del Paese, con tendenza a divenire forti su Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo. Mossi o Molto Mossi l'Adriatico e i Mari attorno alla Sardegna, poco mosso il Tirreno, e il Ligure sottocosta, Mossi o Molto Mossi a Largo. Poco mossi i Mari non citati.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17:10
DEL: 27 SETTEMBRE 2015

TEMPERATURA:+18.9°C
UMIDITA': 47%
VENTO: 27 km/h
DIREZIONE:Nord Nord Est
RAFFICA: 64 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 19 Km/h
PRESSIONE: 1020.3 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 94.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 489.0 mm
WIND CHILL:+17°C
DEW POINT: +7°C
INDICE DI CALORE:+18°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +16.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.57
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:53

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità e maltempo, settimana caratterizzata da forte bora

TriestePrima è in caricamento