rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Cielo nuvoloso fino martedì: da mercoledì torna il maltempo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 9 AL 15 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fra oggi e domani avremo cieli variabili in attesa di un marcato peggioramento a partire da mercoledì, che per diversi giorni porterà molte piogge, inizialmente venti meridionali poi da domenica prossima probabilmente la depressione attirerà aria più fredda che potrebbe far diminuire le temperature e innescare venti di Bora che nella giornata di domenica 15 Maggio potrebbero essere anche forti. In settimana si avranno temperature comunque ancora miti.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 5:06 :: -64 Cm
Alta Marea :: 11:37 :: +33 Cm
Bassa Marea :: 16:53 :: -12 Cm
Alta Marea :: 22:44 :: +39 Cm

• VENTI E MARI:I Venti saranno generalmente deboli da Sud Est, ma tenderanno a disporsi da Sud Ovest in giornata, con rinforzi fino a 30 km/h. I Mari saranno generalmente poco mossi.

•TEMPERATURE:Lieve calo delle temperature nei valori massimi, stazionarie le minime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 9 MAGGIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +13°C MASSIMA: +22°C

•LUNEDÌ 9 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli da poco nuvolosi a variabili, sulle Pianure e sull'Udinese e sul Pordenonese si avranno cieli da poco nuvolosi a variabili, sulle Montagne cieli variabili per l'intera giornata.

•MARTEDÌ 10 MAGGIO:Il tempo e in graduale peggioramento, già in giornata si avranno cieli da variabili a nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne.

•MERCOLEDÌ 11 MAGGIO:Peggioramento delle condizioni meteo, anche se al mattino si potrebbero avere ancora delle schiarite, ma si potrebbero avere già le prime piogge, che saranno diffuse e più probabili nel pomeriggio ed in serata, i fenomeni che interesseranno tutta la Regione potranno essere moderati, con intensificazione dei fenomeni nella notte fra mercoledì e giovedì.

•GIOVEDÌ 12 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo cieli generalmente coperti, con piogge che potrebbero essere anche abbondanti, non escludo la possibilità di qualche temporale. Sulla Pianura e sull'Udinese si prevedono cieli coperti con piogge abbondanti e probabili temporali. Maltempo anche sulle Montagne ove si prevedono piogge abbondanti specie nel pomeriggio. Inizialmente soffieranno Venti moderati Da Nord Est, ma successivamente i Venti soffieranno da Sud Ovest, con Raffiche di moderata intensità.

•VENERDÌ 13 MAGGIO:Ancora marcato maltempo, con piogge e temporali che potranno interessare la Costa e anche le Pianure, sulle Montagne nevicherà oltre i 1800 metri circa. Tutti i fenomeni saranno abbondanti.

•SABATO 14 MAGGIO:Il maltempo non si attenua, si avranno piogge moderate o abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, e anche sulle Montagne.

•DOMENICA 15 MAGGIO:Al mattino si potrebbe avere qualche ora di pausa dal maltempo, con qualche schiarita, che però durerà solo fino al pomeriggio, quando il tempo potrebbe peggiorare nuovamente con temporali in serata. Ad oggi sulla Costa potrebbe soffiare Bora forte, con deciso calo delle temperature e anche della quota neve, che potrebbe scendere fino ai 1200 metri sulle nostre Montagne.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nel corso della settimana avremo un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che probabilmente saranno anche forti, inizialmente avremo venti meridionali ma successivamente verso Domenica aria più fredda potrebbe innescare Venti di Bora anche forti, con un sensibile calo termico, mentre in settimana le temperature saranno miti.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 9 MAGGIO 2016:

•NORD:
Variabilità diffusa sulle Regioni del Nord Ovest, con precipitazioni locali sulle Alpi ma con tendenza ad ulteriore peggioramento in serata su tutti i settori. Ancora schiarite sul Nord Est, specie sulle Coste e sulle Pianure, ma con peggioramento serale anche su queste Regioni.

•CENTRO:Ancora tempo stabile, ma con nuvole alte e stratificate che potranno dar luogo a locali acquazzoni in giornata sulla dorsale settentrionale. Nella notte si potranno avere piogge sul Nord Sardegna, e sulla Toscana parte Nord Occidentale.

•SUD E SICILIA:Alta pressione che si rinforzerà sulle Regioni meridionali, con tempo bello e mite. I Cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con innocue velature. Da segnalare però fenomeni molto isolati sui massicci Calabresi.

•TEMPERATURE:Lieve calo delle temperature sul Nord Ovest, Stazionarie o in lieve calo nei valori massimi al Nord Est. Temperature stazionarie al Centro, probabilmente in lieve aumento sul lato Adriatico, temperature in aumento sulle Regioni Meridionali.

•VENTI E MARI:Venti in rinforzo da Nord Est sul Mar Ligure, da Sud Est sul Resto del Nord Italia, Moderati Venti da Sud Est sul Lato Tirrenico Centrale, Più deboli invece sul lato Adriatico. Venti Sud Occidentali sulla Sicilia, di componente Nord Orientale sul resto del Meridione. Mossi i Mari al Nord Specie il Mar Ligure, poco mosso l'Adriatico settentrionale, Da Mossi o Molto Mosso i Mari Centrali sul lato Ovest, specie sulla Sardegna, Poco Mossi invece i Mari Centrali sul lato Est. Poco Mossi i Mari Meridionali, Mossi tutti i Canali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo nuvoloso fino martedì: da mercoledì torna il maltempo

TriestePrima è in caricamento