rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ritorna l'ondata di caldo: il picco nel fine settimana

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 15 al 20 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Nei prossimi Giorni Anticiclone Africano sarà in ulteriore rinforzo, specie nel prossimo fine settimana avremo temperature elevate e purtroppo tasso di umidità alto, e quindi il caldo sarà fastidioso. Il tempo sarà soleggiato per gran parte della settimana ed in particolar modo su Costa e Pianura, ove i cieli saranno sempre poco nuvolosi, mentre sulle Montagne si potranno avere temporali pomeridiani dovuti al calore.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile o al Regime di Brezza con Mari Poco Mossi

TEMPERATURE:Valori Minimi in Aumento valori Massimi in lieve ulteriore aumento con punte di 32°/33°C sulla Costa, fino a 34°/35°C Sulle Pianure e zone Interne.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 15 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +25°C MASSIMA: +32°C


MERCOLEDI' 15 LUGLIO:Sole e Caldo sulla Costa e sul Triestino nel corso della giornata non si escludono velature di transito. Anche sulle Pianure farà caldo, con cieli poco nuvolosi. mentre sulle Montagne al mattino i cieli saranno poco nuvolosi nel pomeriggio non si escludono temporali di calore, con nuovo rasserenamento dei cieli verso sera.

GIOVEDI' 16 LUGLIO:Sole e Caldo sul Triestino, sulla Costa e sulle Pianure con cieli poco nuvolosi e temperature fra i 33°C della Costa e i 35°C delle Pianure. Sulle Montagne non si escludono temporali di calore, in un contesto di cieli poco nuvolosi anche sulle Alpi e Pre-Alpi. Venti a regime di Brezza sulle Coste.

VENERDI' 17 LUGLIO:Cieli Poco Nuvolosi sulla Costa e sulle Pianure ove farà decisamente caldo e ci sarà anche l'Afa con punte di 33°C sulle Coste fino ai 36°C sulle Pianure. Sulle Montagne cieli poco nuvolosi,ma con possibili temporali al pomeriggio.

SABATO 18 LUGLIO: Sulla Costa e sulle Pianure avremo cieli sereni o poco nuvolosi con caldo intenso e afoso, purtroppo anche nelle Ore serali. Sulle Montagne avremo cieli poco nuvolosi con temporali pomeridiani.

DOMENICA 19 LUGLIO:Bel tempo e molto caldo sulle Coste e sulle Pianure punte oltre i 35°C sulle Pianure fino ai 34°/35° Sulle Coste. Sulle Montagne cieli poco nuvolosi.

LUNEDI' 20 LUGLIO:Bel tempo e ancora Caldo intenso su Coste e Pianure qualche temporali ad oggi solo sui rilievi.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Ritorna l'Anticiclone Africano che riporterà temperature molto elevate, e purtroppo anche il tasso di Umidità che renderà questa intensa ondata di Caldo decisamente Fastidiosa. Ad oggi non si vede una rinfrescata almeno fino a dopo il 20 luglio.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 15 LUGLIO 2015:

NORD:Iniziali condizioni di cieli sereno o al più poco nuvolosi su tutte le Regioni del Nord Est. Si prevedono velature sul Piemonte sulla Liguria e anche sul Levante Ligure durante la giornata. Nuvole compatte sui Monti verso le ore centrali, quando si potranno avere anche dei temporali, fra il Trentino Alto Adige il Veneto e sulle Alpi Carniche.

CENTRO:Bel tempo con cieli sereni da segnalare qualche passaggio nuvoloso sulla Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche. Nel pomeriggio nuvole causate dal calore si potrebbero formare a ridosso dei Monti ma con bassa probabilità di temporali, e cieli sereni già in serata.

SUD E SICILIA:Condizioni Stabili con sole diffuso tranne qualche annuvolamento sui rilievi dell'Appennino durante le ore centrali del giorno, nuvole che però non daranno luogo a delle piogge e dalla sera torneranno i cieli sereni.

TEMPERATURE:Valori Minimi in aumento sul Nord Ovest, sulle Regioni Tirreniche, e anche sulla Sardegna e sulla Sicilia, stazionarie sul resto del Paese. Massime in aumento sulle Regioni del Nord Ovest, e sul Centro Sud specie sulle Regioni del Versante Adriatico. Stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli su tutte le Regioni, tranne rinforzi al pomeriggio delle Brezze sulle Coste. Saranno Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, Calmi o poco Mossi gli altri Mari, tranne temporanei aumenti del moto ondoso su Basso Adriatico e Ionio.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15.15
DEL: 14 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+29.5ºC
UMIDITA': 52%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 34 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1012.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+31°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +23.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+30.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:28
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:52

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna l'ondata di caldo: il picco nel fine settimana

TriestePrima è in caricamento