rotate-mobile
Meteo

Arriva la bora, anche forte, con instabilità nel fine settimana

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 17 al 22 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Residui temporali nella sera e nella notte fra Martedì e Mercoledì. Domani al mattino su tutta la Regione avremo cieli variabili ma con bassa probabilità di pioggia, specie su Costa e Pianura ove si potranno avere delle schiarite con spazi soleggiati. Sulla Costa soffieranno forti venti di Bora, con raffiche fino a 80/90 km/h. Giovedì cieli parzialmente nuvolosi su Costa e Pianura, variabili sulle Montagne, mentre Venerdì e Sabato cieli variabili un poco su tutta la Regione con locali temporali a cominciare dalle Montagne in seguito probabilmente locali temporali potranno interessare sia venerdì pomeriggio e sia sabato pomeriggio anche le Pianura e poi le Coste. Temperature stazionarie con un clima più gradevole. Venti di Bora anche nei giorni a seguire ma più moderati.

VENTI E MARI:Forti Venti di Bora, con raffiche fino a 80/90 km/h, Mari Molto Mossi con moto ondoso in calo verso il pomeriggio quando il Vento di Bora sarà in attenuazione.

TEMPERATURE:Stazionarie le Minime in Calo le Massime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 17 GIUGNO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +24°C

MERCOLEDI' 17 GIUGNO:Di primo mattino si potranno avere ancora cieli nuvolosi, con locali rovesci sulle Montagne. Sul Triestino e sulla Costa, e anche sulle Pianure si potranno avere cieli variabili con maggiori schiarite verso la Costa, ove però soffieranno forti venti di Bora con raffiche fino a 80/90 km/h. Nel corso della giornata non si escludono brevi episodi di pioggia, anche su alcune zone della Pianura, oltre che delle Montagne. Temperature in calo le massime stazionarie le minime.

GIOVEDI' 18 GIUGNO:Probabilmente sarà una giornata di pausa dall'instabilità e di conseguenza anche dei locali temporali, si prevedono cieli Parzialmente nuvolosi su Costa, Triestino e Pianure e anche sulle Montagne ove il rischio di fenomeni sarà basso. Bora moderata sul Triestino e sulla Costa. Temperature stazionarie.

VENERDI' 19 GIUGNO:Ritorna l'instabilità con temporali dapprima sulle Montagne, poi dal pomeriggio temporali localizzati potranno interessare le Pianure ed infine locali temporali si potranno avere anche sulle Coste e sul Triestino ove potrà soffiare ancora la Bora con intensità moderata.

SABATO 20 GIUGNO:Ancora Instabilità su tutta la Regione avremo cieli variabili con locali temporali sulle Montagne che poi potranno trasferirsi verso le Pianure e localmente anche sulle Costa e sul Triestino specie verso il pomeriggio e nella serata. Temperature stazionarie e sostanzialmente gradevoli.

DOMENICA 21 GIUGNO:Cieli Variabili su tutta la Regione con temporali sempre localizzati sulle Montagne con possibile successivo trasferimento verso il pomeriggio e la sera anche sulle Pianure e sulle Coste. Bora moderata sulla Costa.

LUNEDI' 22 GIUGNO:Cieli parzialmente nuvolosi su tutta la Regione, con temperature gradevoli.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Piogge temporali localmente forti fra Questa sera e nella notte fra Martedì e Mercoledì, domani tutto sommato tempo migliore specie sulle Coste, ancora instabilità sulle Pianure ma specie sulle Montagne ove ci potranno essere locali rovesci. Giovedì giornata più stabile anche se non mancheranno le nuvole. Venerdì e Sabato instabile con temporali locali prima sulle Montagne poi sulle Pianure ed infine sulle Coste. I Venti domani saranno forti di Bora sulla Costa, moderati nei giorni a seguire.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 17 GIUGNO 2015:

NORD:Nuvole meno compatte su Valle d'Aosta, Piemonte Liguria, mentre sul Resto del Settentrione si avranno ancora nuvole compatte con fenomeni ancora presenti nelle prime ore del giorni su Friuli Venezia Giulia, Veneto, e sul Settore Centro Orientale dell'Emilia Romagna. Con graduale miglioramento vero il pomeriggi. Verso sera nuvole basse sul gran parte della Parte Centrale e settentrionale della Lombardia, e sulle Montagne Venete.

CENTRO:Nuvole intense sulla Sardegna ove si potranno avere delle piogge più frequenti sul settore Occidentale Sardo specie nel pomeriggio. Nuvole diffuse su tutte le altre Regioni con temporali forti su Marche, Abruzzo. Precipitazioni anche sul resto delle Regioni Centro Peninsulari, con intensità moderata e locale. Migliora verso sera ma con la presenza ancora di fenomeni che potranno interessare l'Abruzzo fino alla Notte.

SUD E SICILIA:Copertura diffusa su tutte le Regioni Meridionali Peninsulari, con Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche forti su Molise e sulla Puglia. Sempre al mattino i fenomeni potranno interessare anche la Campania, la Basilicata anche se su quest'ultima i fenomeni saranno più attenuati. Miglioramento ma solo Parziale verso sera tranne su Puglia ove ci saranno ancora fenomeni intensi. Nuvole anche sulla Sicilia con piogge e rovesci specie sul settore Settentrionale Siculo.

TEMPERATURE:Minime in calo su tutte le Regioni del Nord Est, e anche sulle Adriatiche. Massime in Aumento al Nord Ovest, Lombardia, Trentino Alto Adige, mentre saranno ancora in Calo sulle Adriatiche e sul resto del Paese, tranne sulla Sardegna ove saranno in Aumento o resteranno invariate.

VENTI E MARI:Venti Deboli Settentrionali sul Centro Nord, rinforzi intensi di Bora sul Golfo di Trieste, Rinforzi da Nord Est sulle Coste Venete e sul resto del Friuli Venezia Giulia, e su Umbria e Lazio. Moderati Centro Occidentali sulle Isole maggiori con rinforzi sulla Parte Occidentale di Sardegna, e il Settore Meridionale della Sicilia. Venti Deboli Occidentali su tutto il resto del Paese, con tendenza a divenire Moderati Settentrionali. Poco Mossi l'Adriatico e il Mar Ionio ma con moto ondoso in aumento specie sul Settore Adriatico Centro Settentrionale, dal pomeriggio. Mossi il Mar Tirreno Centro Settentrionale il Mar Ligure, Molto Mossi gli Altri Mari con moto ondoso in Aumento sul Mare e sul Canale di Sardegna, e sullo Stretto di Sicilia.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17:30
DEL: 16 GIUGNO 2015

TEMPERATURA:+26.4ºC
UMIDITA': 62%
VENTO: 24 km/h
DIREZIONE: Sud Sud Ovest
RAFFICA: 27 km/h (Vento Massimo a 40 km/h nel Temporale di Ieri sera)
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 13 Km/h
PRESSIONE: 1010.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.4 mm (16.2 mm caduti durante il Temporali di Ieri sera)
PIOGGIA MESE: 37.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 154.0 mm
WIND CHILL:+26°C
DEW POINT: +15°C
INDICE DI CALORE:+27°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +19.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:14
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:57

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la bora, anche forte, con instabilità nel fine settimana

TriestePrima è in caricamento