Politica

Ferriera, Riccardi (FI):« La Giunta regionale non è concreta. Dove andranno i lavoratori?»

I quesiti del Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi nell'ambito delle audizioni dell'assessore Vito in IV Commissione

«Sulla Ferriera di Servola questa Giunta regionale sta andando vanti a colpi di fioretto che non hanno alcun effetto concreto, senza pensare realmente anche ad un piano B, nel quale si cominci a riflettere sul fatto che, se effettivamente lo stabilimento siderurgico non dovesse rispettare i termini contenuti nell’AIA e, quindi, chiudere, che cosa faranno le persone che ci lavorano? Saranno ricollocate? E se sì, dove? Mi domando se questa sia un'ipotesi da cominciare a considerare».

A porre i quesiti è stato il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi nell’ambito delle audizioni dell’assessore Vito in IV Commissione.

«Per dirla con le parole del sindaco di Trieste Dipiazza – rileva Riccardi – se uno stabilimento che produce ghisa sta in centro città, e comporta elevati livelli di inquinamento che cosa si fa? Ora questa Giunta continua a discutere di procedimenti. È sbagliato soltanto correre dietro al problema, senza considerare tutte le opzioni sul tappeto». «Peccato che l’assessore non abbia voluto rispondere alle problematiche che ho sollevato, trincerandosi dietro alla scusa che il tema non era all’ordine del giorno. Per questo – conclude Riccardi – chiederemo urgentemente un’audizione della giunta regionale in Commissione per relazionare sulla situazione e sul futuro della Ferriera, in particolare alla luce degli esiti della recente Conferenza dei Servizi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Riccardi (FI):« La Giunta regionale non è concreta. Dove andranno i lavoratori?»

TriestePrima è in caricamento