rotate-mobile
Cronaca

Confermato il brusco stop dell'estate: temporali e calo termico

Bollettino meteo per la città di Trieste e la Regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 8 al 12 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Forte peggioramento delle condizioni meteo da questa notte su tutta la regione si potranno verificare temporali anche di forte intensità, con possibili piogge abbondanti intense su tutte le zone, non si esclude locali grandinate, e colpi forti nei temporali più intensi. Domani quindi avremo cieli variabili a nuvolosi, con temporali forti con piogge abbondanti. Nel corso della giornata comunque si potranno avere schiarite specie nelle ore di pranzo mentre verso il tardo pomeriggio sera si potranno avere maggiori temporali e piogge abbondanti. Mercoledì variabile con temporali e piogge da moderate ad abbondanti, e giovedì ulteriore peggioramento con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con temporali forti e piogge abbondanti. Forte calo termico farà decisamente fresco specie da mercoledì, ma già da domani i valori termici saranno in diminuzione.

VENTI E MARI:Venti da Sud Moderati con Mari Mossi.

TEMPERATURE:In calo specie nelle zone temporalesche.

MARTEDI' 8 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE: Maltempo, fra la notte e la mattina si potranno verificare temporali forti, con piogge abbondanti colpi di vento e calo termico. Nelle ore centrali e nel primo pomeriggio si potranno avere delle schiarite anche se ci sarà sempre pericolo di temporali. Fenomeni che potranno nuovamente essere abbondanti intensi anche a carattere temporalesco verso la sera.

PIANURE:Maltempo anche sulle zone di Pianura fra la notte e il mattino si avranno cieli nuvolosi con temporali forti e piogge abbondanti intense, nel corso delle ore centrali e nelle prime ore pomeridiane si potranno avere schiarite ma già verso il tardo pomeriggio sera torneranno i temporali forti con piogge abbondanti. Farà decisamente fresco con calo termico.

MONTAGNE:Maltempo su tutte le montagne già da questa notte si avranno temporali, forti e piogge intense domani mattino piogge abbondanti anche temporalesche. Nel pomeriggio ancora possibilità di temporali.

MERCOELDI' 9 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Ancora instabilità, con temporali e piogge moderate localmente più abbondanti, nel corso della giornata comunque avremo schiarite, farà decisamente più fresco rispetto ai giorni passati.

PIANURE:Ancora instabilità, con piogge moderate localmente abbondanti, alternate a schiarite. Il clima sarà più fresco rispetto ai giorni passati

MONTAGNE:Anche sulle Montagne instabilità, con temporali e piogge alternate a schiarite clima fresco.

GIOVEDI' 10 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Nuovo ulteriore peggioramento, i cieli saranno nuvolosi, con piogge abbondanti e temporali, il clima sarà fresco con temperature in ribasso.

PIANURE:Peggioramento ulteriore delle condizioni meteo, con piogge abbondanti e temporali. Clima fresco con valori termici in calo.

MONTAGNE:Ancora piogge e temporali con clima molto fresco.

VENERDI' 11 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Ancora instabile su tutta la Costa con clima fresco.

PIANURE:Ancora instabilità, con clima fresco.

MONTAGNE:Ancora instabile con clima fresco.

SABATO 12 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Si potranno avere schiarite in un contesto di instabilità, con temporali specie nella sera con peggioramento da domenica.

PIANURE:Ancora instabile con schiarite nell'arco della giornata ma temporali serali in attesa del peggioramento di domenica.

MONTAGNE:Instabile con temporali nel pomeriggio sera.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:ATTENZIONE: Da Sta notte avremo temporali forti con un primo calo termico da domani, quando potremmo ancora avere temporali forti alternati a delle pause con schiarite e nuovi temporali specie verso sera. Da mercoledì farà più fresco e il tempo sarà variabili con temporali e piogge ma anche pause, con nuovo peggioramento accompagnato da piogge abbondanti e temporali da giovedì clima molto fresco ovunque.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 8 LUGLIO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +18°C
MASSIMA:+22°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 8 LUGLIO 2014:

NORD OVEST:Instabile con cieli nuvolosi e temporali anche forti possibili su tutte le regioni, specie su Piemonte e Lombardia. Temperature in calo.

NORD EST:Maltempo su tutte le regioni, con possibili temporali forti specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto. Farà fresco.

CENTRO:Cieli nuvolosi, con temporali su Nord Toscana, Umbria, e localmente su Appennino fra Nord Lazio e Ovest Marche, e Nord
Ovest Abruzzo. I temporali più intensi si avranno sul Nord Toscana. Nuvole anche in Sardegna ma con pochi rovesci.

SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le regione con caldo.
TEMPERATURE:In calo specie al Nord ma anche al Centro, ancora caldo al Sud.

VENTI:Moderati forti sud occidentali al Nord, moderati da provenienza occidentale al Centro, mentre al Sud venti moderati Occidentali.

MARI:Tutti i Mari saranno Mossi o Molto Mossi.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE: 17:30
DEL: 7 LUGLIO 2014

TEMPERATURA:+28.8ºC
UMIDITA':48%
VENTO: 2km/h
SCALA Beaufort:1
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 11km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5Km/h
PRESSIONE:1016.0 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 17.0 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +15°C
INDICE CALORE:+29°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+21.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+29.8°C
ALBA:5:24
TRAMONTO:20:56

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato il brusco stop dell'estate: temporali e calo termico

TriestePrima è in caricamento