rotate-mobile
Cronaca

Molto caldo e afa fino al 13 giugno dopo arrivano temporali con temperature in calo

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Friuli Venezia Giulia. Previsioni per i prossimo 5 giorni, dal 11 al 15 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Dal 13 Giugno il tempo peggiorerà su tutta la regione tornerà l'instabilità con temporali sparsi, e specialmente da domenica anche un calo delle temperature di diversi gradi con la fine di questa ondata di Caldo, la prossima settimana sarà molto instabile con diffusi temporali alternati a pause con schiarite.

ATTENZIONE:I Temporali che potranno verificarsi a partire da Venerdì potranno essere piuttosto forti in quanto avremo una discesa di Aria più fredda di origine Artica che si scontrerà con l'Aria Calda, quindi su tutta la nostra regione ci sarà pericolo di formazioni di temporali intensi con la probabilità anche di Grandinate, e di colpi forti di Vento nei temporali. (Ulteriori conferme si avranno nei prossimi bollettini meteo)

VENTI E MARI:Ancora Borino sulla Costa i Mari saranno generalmente Poco Mossi su tutta la Costa.

TEMPERATURE:Farà ancora Caldo con valori termici sopra i 30°C su tutta la regione. I valori termici potranno ancora avere qualche aumento.

MERCOLEDI' 11 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Sulle Coste e sulla Città di Trieste avremo ancora Cieli Sereni o Poco Nuvolosi per tutta la giornata, con temperature ancora sopra i 30°C. Il caldo potrà essere afoso, soffierà ancora il Borino.

PIANURA:Anche su queste zone splenderà il sole, con caldo e temperature ben oltre i 30°C specie nelle zone interne.

MONTAGNA:Bel tempo anche sulle Montagne con cieli sereni o poco nuvolosi.

ATTENZIONE:Farà ancora Caldo su tutta la Costa e anche su tutta la Pianura con temperature sopra i 30°C e clima Afoso.

GIOVEDI' 12 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Il tempo inizia a peggiorare, anche se sulla zona Costiera e sulla Città di Trieste si potrà avere ancora una giornata soleggiata anche se vista l'instabilità che interesserà il resto della regione non si può escludere in particolar modo verso la sera la formazione di temporali localizzati anche su queste zone. Farà ancora caldo.

PIANURE:Instabilità in aumento ci sarà ancora il sole, ma verso il pomeriggio si potranno formare alcuni addensamenti che potrebbero dar luogo anche a dei temporali. Farà ancora caldo.

MONTAGNE:Tempo molto instabile sulle Montagne con la formazione di temporali che localmente potrebbero essere anche forti.

ATTENZIONE:Farà ancora Caldo su tutta la Costa e anche su tutta la Pianura con temperature sopra i 30°C e clima Afoso.

VENERDI' 13 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Molta instabilità e in questa giornata i temporali potranno interessare anche la Costa e la Città di Trieste, ove soffierà ancora il borino. I temporali si potranno verificare specie verso il pomeriggio e localmente potranno essere anche forti. Al mattino invece si potrà avere ancora qualche spazio soleggiato. Temperature lievemente più basse rispetto ai giorni passati anche se il caldo si farà ancora sentire e assieme al caldo avremo ancora Afa.

PIANURE:Temporali possibili su tutte le zone Pianeggianti specie verso il pomeriggio e la sera, mentre al mattino si potrà ancora il sole. Il caldo si farà ancora sentire e anche l'afa ma i valori termici potranno essere lievemente più bassi.

MONTAGNE:Instabilità molto intensa con possibili temporali anche forti con piogge consistenti, si potranno avere ancora qualche schiarita ma in seguito ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

SABATO 14 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Temporali diffusi su Costa e su Trieste, i temporali potranno esser anche forti con temperature in calo e Bora anche sostenuta. Tutta via vista la spiccata instabilità nel corso della giornata i temporali potranno lasciar spazio a qualche schiarita. Farà più fresco specie verso sera.

PIANURE:Temporali diffusi anche forti con calo delle temperature su tutte le zone Pianeggiati farà decisamente più fresco specie verso sera.

MONTAGNE:Temporali su tutte le Montagne, i fenomeni potranno essere anche intensi con calo termico e fresco specie verso sera.

ATTENZIONE:Si potranno verificare localmente temporali anche di forte intensità dovuti allo scontro fra Aria Fredda e Aria Calda.

DOMENICA 15 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Tempo molto instabile su tutta la Costa si potranno avere temporali alternati a schiarite e nuovi addensamenti con nuovi temporali in seguito. Farà più fresco e soffierà Bora a tratti anche forte.

PIANURE:Anche sulle zone di Pianura si avranno temporali alternati a schiarite ed in seguito la possibilità ancora di temporali, quindi instabilità massima anche su queste zone. Farà fresco con temperature in ulteriore calo.

MONTAGNE:Ancora temporali e fresco su tutte le zone Montuose, nel corso della giornata comunque si potranno avere schiarite Farà fresco.

ATTENZIONE:Si potranno verificare localmente temporali anche di forte intensità dovuti allo scontro fra Aria Fredda e Aria Calda.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fine di questa ondata di Caldo a partire dal 13 Giugno, quando si accentuerà l'instabilità con temporali anche forti, ed in seguito un calo delle temperature di diversi gradi su tutta la regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 11 GIUGNO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +25°C
MASSIMA:+33°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 11 GIUGNO 2014:

NORD OVEST:Sole con clima Afoso su tutte le regioni. Possibili Annuvolamenti associati a brevi temporali di Calore concentrati fra il pomeriggio e la sera, su Zone Alpi specialmente sulle Alpi Centrali.

NORD EST:Ancora sole e Caldo su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di brevi e isolati temporali di calori in Particolar modo su Trentino Alto Adige.

CENTRO:Ancora bel tempo e farà anche molto Caldo. Da Segnalare Annuvolamenti Cumuliforme su aree interne Montuose ove si potrebbero avere locali brevi temporali isolati causati dal calore, specie su Appennino fra Lazio e Molise.

Sulla Sardegna bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche lieve annuvolamento solo su zone interne Sarde.

SUD E SICILIA:Cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare addensamenti a ridossi dei Rilievi, specie su Appennino Calabro Lucano, con brevi e locali temporali di calore.

Sulla Sicilia, si prevedono nuvole in sviluppo con alcuni temporali su aree di Montagne, specie la zona Orientale e Meridionale dell'Isola. Più sole sul resto della Sicilia.

TEMPERATURE:Ulteriore aumento delle temperature farà molto caldo specie al Nord Italia ma il caldo sarà presente anche al Centro e al Sud Italia.

VENTI:Soffieranno generalmente dai quadranti occidentali su quasi tutte le regioni con intensità debole a tratti moderata. Venti anche forti da Nord Nord Est su Basso Adriatico.

MARI:Saranno tutti generalmente Poco Mossi localmente più mossi, tranne il Basso Adriatico che potrà essere anche molto Mosso.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:15.30
DEL: 10 GIUGNO 2014

TEMPERATURA:+31.4ºC
UMIDITA':34%
VENTO: 2km/h
INTENSITA' VENTO:Leggero
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 19km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5Km/h
PRESSIONE:1013.6 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 2.4 mm
WIND CHILL:+32°C
DEW POINT: +14°C
INDICE CALORE:+32°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+24.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+33.4°C

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molto caldo e afa fino al 13 giugno dopo arrivano temporali con temperature in calo

TriestePrima è in caricamento