rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piogge e temporali da domenica, in seguito previsto un calo termico

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 9 al 14 gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Domani e Sabato avremo cieli nuvolosi o coperti specie sulla Costa e sulla Pianura, con nebbie che potranno interessare in particolar modo la Pianura e la Costa di primo mattino, e subito dopo il tramonto. Sulla Costa specie orientale e sulla Città di Trieste non si escludono anche delle deboli piogge o dei pioviggini. Domenica inizialmente ancora nebbioso su Costa e Pianura, con peggioramento nel corso della giornata, quando su Costa e Pianura si potranno verificare dei temporali con piogge moderate localmente abbondanti, piogge anche sulle montagne ove potrà iniziare a nevicare inizialmente a 1000 metri, ma in seguito quota neve in calo. Mite fino a domenica poi brusco calo termico su tutta la regione, specie da domenica pomeriggio sera quando entreranno i venti da Nord, su gran parte della regione, e la Bora sulla città di Trieste e sulla Costa, i venti domenica saranno anche sostenuti su tutta la regione. da lunedì bel tempo ma più freddo specie nei valori minimi e quindi di sera/notte e di primo mattino.

VENTI E MARI:I Venti saranno ancora deboli di direzione variabile ma tenderanno a disporsi dai quadranti di Sud Ovest. I Mari saranno Poco Mossi,

TEMPERATURE: Stazionarie le temperature minimi e massime su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 9 GENNAIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +11°C

VENERDI' 9 GENNAIO:Cieli nuvolosi o coperti sulla Costa ove si potranno formare nebbie o foschie, non si escludono delle deboli piogge o dei pioviggini, anche sulla Pianura si avranno cieli generalmente nuvolosi con la formazione di nebbie anche dense. Andrà meglio in montagna ove avremo cieli poco nuvolosi.

SABATO 10 GENNAIO:Sulla Costa e sulla Pianura si potranno avere ancora cieli nuvolosi, con nebbie e foschie, andrà meglio sulle Montagne ove avremo ancora diversi spazi soleggiati.

DOMENICA 11 GENNAIO:Peggioramento delle condizioni meteo su tutta la regione, sulla Costa e sulla Pianura avremo cieli inizialmente nuvolosi e si avranno ancora nebbie, poi dal pomeriggio peggiora con temporali e piogge moderate localmente abbondanti, neve a 1000 metri in montagna, ma dopo in deciso calo, quando entrerà l'aria fredda accompagnati da sostenuti venti da Nord, su Montagne e Pianura, e da Est Nord Est, sulla Costa ove si avranno cali di temperature anche di diversi gradi che gradualmente interesseranno tutta la Regione, specie verso notte quando il tempo sarà in miglioramento.

LUNEDI' 12 GENNAIO: Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con clima più fresco e meno umido rispetto ai giorni passati.

MARTEDI' 13 GENNAIO:Ancora cieli parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con temperature stazionarie.

MERCOLEDI' 14 GENNAIO:Variabilità prevista su tutta la regione, con addensamenti via via più compatti.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Clima Mite fino a Domenica poi calo termico da Domenica quando si potranno verificare temporali e piogge su Costa e Pianura, e neve inizialmente a 1000 metri, in montagna poi calo della quota neve, e venti forti da Nord, di Bora sulla Costa. Lunedì e Martedì bello maggiori annuvolamenti da mercoledì.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 9 GENNAIO 2015:

NORD: Si avranno cieli sereni o al più poco nuvolosi tranne presenza di nebbie, specie sulle Pianure padano veneta, durante le
prime ore del giorno. nel corso della mattinata passaggi nuvolosi
per lo piu' alti e sottili tenderanno a transitare nelle zone alpine
centro-orientali verso le zone di pianura per poi gradualmente diradarsi nel corso del pomeriggio sera. Dal pomeriggio si avrà un nuovo e deciso aumento della nuvole specie sulle Alpi che saranno in grado di dar luogo a fenomeni nevosi attorno ai 1300-1500 metri un po' su tutte le zone di confine con parziale interessamento anche dei versanti del nostro paese in corrispondenza del Trentino Alto Adige e del Veneto.

CENTRO: Nuvole' consistenti al mattino su Toscana, Lazio ove si avranno deboli e sporadiche piogge con rapido miglioramento e in seguito si avranno spazi di cielo sereno, anche molto ampi tranne passaggi di nuvole sottili o di velature nel pomeriggio da segnalare banchi di nebbia specie al primo mattino e dopo il tramonto nelle zone interne. cielo poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e nelle zone interne ma con temporaneo aumento della copertura dal pomeriggio, per nubi però per lo più alte e sottili. Cieli sereni o poco nuvolosi in Sardegna, con passaggio di nuvole compatte durante le prime ore del mattino e verso sera, ma senza piogge.

SUD E SICILIA:Molte nuvole su Campania, Sicilia Settentrionale, con precipitazioni deboli che però insisteranno fino alla notte. Nelle regioni Adriatiche, e nelle aree interne della Sicilia si avranno ampi rasserenamenti tranne un aumento delle nuvole verso sera, ma senza precipitazioni.

TEMPERATURE:In aumento nei valori minimi e anche massimi sulla Sardegna, su Arco Alpino e Pre-Alpino, su Piemonte e Liguria, in lieve aumento i valori minimi e massimi anche sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Moderati nord occidentali sulle regioni del Medio e Basso Tirreno, su Sardegna, ove si avranno anche dei rinforzi al pomeriggio, lungo il versante più occidentale. Moderati di provenienza settentrionale sulle regioni Ioniche, e del Basso Adriatico, deboli Sud Occidentali sul resto d'Italia. Poco mossi il Mar Adriatico, con moto ondoso in aumento momentaneo dal pomeriggio. Mosso anche il Mar Tirreno, con moto ondoso in aumento verso il pomeriggio, molto mosso il Mar Ligure, mossi o molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento verso sera.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:16:10
DEL: 8 GENNAIO 2015

TEMPERATURA:+10.2ºC
UMIDITA':75%
VENTO: 0 km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA:8 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 0 Km/h
PRESSIONE:1030.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 0.0 mm
WIND CHILL:+10°C
DEW POINT: +6°C
LUNA: Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +7.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+10.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.47
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:39

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali da domenica, in seguito previsto un calo termico

TriestePrima è in caricamento